fbpx
Antongiulio: +39 338 4440649 info@accountmanaging.it

Nell’articolo precedente abbiamo visto cos’è un marketplace e quanto sia importante esserci come venditori. Eppure, ripetiamo, la sola presenza non basta. Infatti, alla base del successo c’è il posizionamento. E qua nasce spontanea la domanda: cos’è il posizionamento sui marketplace? Ecco a te la risposta.

Il posizionamento sui marketplace è la capacità di far apparire i propri prodotti nei primi risultati di ricerca. A questo punto però va fatta una distinzione tra posizionamento organico e a pagamento.

Qual è la differenza fra posizionamento organico e a pagamento?

Il posizionamento organico è il modo naturale e gratuito per posizionare la merce. Lo svantaggio consiste nella complessità dell’operazione, dato che ci sono diversi fattori (chiamati SEO) che determinano se un annuncio merita, o meno, di essere pubblicato agli inizi.

Viceversa, il posizionamento a pagamento prevede un investimento economico, come il termine stesso fa intuire. Qui non esistono elementi che influiscono sulla posizione dell’inserzione, e la prima pagina è (quasi) sempre garantita.

Poco fa abbiamo citato la SEO, e siamo sicuri che hai pensato: “Come faccio a capire cos’è il posizionamento sui marketplace se usate termini che non conosco?”. Tranquillo, rimediamo subito.

Cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e consiste in una serie di attività finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Per saperne di più sull’argomento, visita la pagina della SEO su Wikipedia.

Nel caso dei marketplace, la SEO va fatta sugli annunci. Ma attenzione: essa varia di piattaforma in piattaforma, nonostante alcune operazioni siano comuni. Un esempio? Scegli delle parole chiave che descrivono il tuo prodotto e inseriscile nella relativa inserzione, ove richiesto e possibile.

Questa è soltanto una delle numerose strategie SEO applicate ai marketplace. Così abbiamo deciso di approfondirle in un paio di articoli dedicati a quelli su cui lavoriamo, ovvero Amazon e eBay. E allora scopri come posizionarsi su Amazon e come posizionarsi su eBay.

Riassuntino su cos’è il posizionamento sui marketplace?

Su, è facile: il posizionamento sui marketplace è l’ottimizzazione degli annunci. Si ottiene grazie alla SEO e lo scopo è di farli comparire in cima alla lista quando qualcuno cerca la tua merce.